Rocco Alessio corleto, direttore

Rocco Alessio Corleto è un direttore d’orchestra, compositore e musicista italiano.
 
BIO & FORMAZIONE
Nato in una famiglia di appassionati di musica, si avvicina alla musica a 4 anni studiando pianoforte e fisarmonica. Ha studiato dal 2009 presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno nella classe del Mo. Ferdinando Muttillo; con lo stesso nel 2021 ha iniziato il percorso di biennio superiore in fisarmonica presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha studiato Organo e Composizione presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo Da Venosa” di Potenza e dal 2014 si è perfezionato in organo con docenti quali T. Flury e M. Dilenola.
Si è diplomato in Musica Sacra per la Liturgia, indirizzo “Organo e direzione di coro” con la Conferenza Episcopale Italiana nel luglio 2017 (sede esami Co.per.li.m) ed è stato il più giovane diplomato sul territorio nazionale. Nello stesso anno ha intrapreso lo studio della Direzione di Coro e direzione d’Orchestra con diversi maestri di spessore  tra i quali G. Magrino, D. Lucantoni, F. Herandez, J. Josphu.
Ha ultimato nel gennaio 2020 la formazione in Musicoterapia con l’accademia spagnola Divulgación Dinámica. Nel settembre 2021 ha intrapreso lo studio approfondito della direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del maestro Dario Lucantoni, frequentando parallelamente i corsi di perfezionamento del maestro Donato Renzetti.

ATTIVITA’

Dla 2012 è organista titolare presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Pignola, ove dirige la corale omonima. Nel dicembre 2017, ha tenuto un workshop sulla coralità italiana ai membri del Liceo Liuoksinis del Siauliai Gymnasium della Lituania; nel febbraio 2018, si è occupato della preparazione e direzione artistica dell’evento “Misericordias Domini in aeternum cantabo”, dirigendo il coro dell’università di Salonicco.

Dal settembre del 2017 è direttore del coro diocesano “LAETITIA” (Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo) e dal dicembre 2019 è il direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra. 

Nel febbraio 2020, fonda l’ensemble vocale “Resurrexit”, di cui è direttore e concertatore.
Dal gennaio 2020 detiene la direzione artistica della Rievocazione Storica, promossa in Basilicata, sulla figura della Regina Giovanna II D’Angiò-Durazzo.
Nel settembre 2021 fonda l’Orchestra Filarmonica “Experia”, radunando la volontà di musicisti del panorama musicale italiano nel produrre musica senza alcun scopo di lucro.
Come solista (sia organista, sia fisarmonicista) ha tenuto concerti in diverse parti d’Europa tra cui Londra, Praga, Valencia, Salamanca, Amsterdam, Mostar e Madrid.