L’ orchestra filarmonica “EXPERIA” è un organismo orchestrale spontaneo nato nel settembre 2021, in seno all’associazione musicale “Santa Maria Maggiore”, la quale ha avviato il progetto sin dal dicembre 2019.

L’organico, costituito da risorse umane disponibili sul territorio nazionale con particolare attenzione al territorio del sud Italia, ha preso vita su un obiettivo fondamentale condiviso da tutti i musicisti: dare la possibilità di conoscere il vero volto del mondo sinfonico ed operistico internazionale, avvicinando giovani musicisti e ponendoli al fianco di personale artistico con maturata esperienza nel campo.

Il suo nome arriva da una triplice origine:

  • ESPERIA come nome proprio femminile: volontà di immaginare l’orchestra come una bellissima ragazza dai tratti mediterranei;
  • EXPERIA: nome con cui i Greci originariamente designarono le terre occidentali italiane; volontà di lasciar intendere il forte legame con alla cultura musicale italiana;
  • EXPERIA dall’assonanza con ESPERIENZA: “chiunque ascolterà la nostra musica, dovrà ricordarla come l’esperienza più bella di sempre”.

Sin dalla sua fondazione, la direzione artistica è affidata al maestro Rocco Alessio Corleto che, assieme al maestro Rocco Eletto, ne condivide anche il podio alla direzione dei diversi programmi proposti. L’organico complessivo conta un numero di 65 orchestrali stabili.

Nella sua vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con nomi importanti del panorama internazionali e, per le prossime stagioni in cantiere, tanti saranno i lavori realizzati al fianco di nomi insigni del concertismo internazionale.

Nelle ultime Stagioni si è distinta anche nel repertorio, pecorrendo un itinerario musicale che va dal sinfonico, all’ operistico, senza tralasciare i repertori cameristici e di sperimentazione, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti

Da citare: l’esecuzione ed incisione della messa da Requiem in Re minore di W.A.Mozart, la Reginetta delle Rose di Ruggero Leoncavallo, numerose sinfonie e concerti per strumenti solisti di Mozart e la Mass for peace di K.Jenkins.

DIREZIONE ARTISTICA & MUSICALE

Rocco Alessio Corleto

Direttore principale

Rocco Eletto

Direttore musicale